top of page
suonare cocchi.jpg

Un atelier musicale rivolto a chi sa già suonare il citofono e si sente pronto per imparare a suonare la chitarra.

 

Il chitarrista passa la metà della sua vita

ad accordare la chitarra e l’altra metà

a suonare con la chitarra scordata.

Andrès Segovia

 

SUONARE COCCHI è un percorso di lezioni individuali strutturate in base all’esperienza del partecipante dove approcciare e approfondire le tecniche della chitarra acustica e/o elettrica. Le lezioni non saranno impostate in modo accademico, ma anzi una volta acquisite le tecniche di base si cercherà di dare ampio spazio a un percorso creativo volto anche alla composizione e alla registrazione della propria musica.

Smetti di suonare il battipanni fingendo che sia una chitarra elettrica!

Smetti di fare headbanging (“violenti movimenti della testa a ritmo di musica”) prima che ti ritrovino svenuto in camera da letto.

Smetti di fare gli scherzi al citofono pur di suonare qualcosa…

E vieni a SUONARE COCCHI!

a chi è rivolto? 

Adolescenti e adulti.

Aspiranti chitarristi senza esperienza, musicisti alle prime armi o interessati a migliorare il proprio livello.

chi sono?

Eugenio Cocchi  (Napoli 1982) è un chitarrista, compositore e arrangiatore con un approccio sperimentale all’insegnamento musicale. Figlio della scenografa del Teatro San Carlo di Napoli Paola Rosa trascorre l’infanzia perso nella buca dell’orchestra, è stato ritrovato con un violino in mano convinto fosse una chitarra per bambini e da allora non ha più smesso di suonare. Ha studiato violino con Filomena Esposito e Elio Salerno, il primo violino dell’orchestra del teatro San Carlo, ottenendo il compimento superiore al Conservatorio San Pietro a Majella. Inseguendo la sua vera vocazione, a 14 anni ha iniziato a studiare chitarra seguendo un percorso che va dal rock al blues al jazz, con alcuni dei più importanti chitarristi italiani tra cui: Giovanni Petrazzuolo, Antonio Onorato e Eddy Palermo. A 20 anni ha iniziato a approcciarsi alle nuove tecnologie del home recording, strumenti virtuali, mixing e mastering. Ha fondato insieme al bassista Diego Quintano la band indie rock Die Stille, con la quale realizza l’album Black holes for dummies. Vive e lavora a Roma dove da anni affianca oltre all’attività di musicista anche quella di insegnante di chitarra acustica e elettrica.

Date: Date e orari da concordare con l'insegnante.

Il corso si svolge nella sede di EX RUGIADA.

Lezioni individuali.

Costo: 25€ all'ora.

Per iscriversi inviare una mail all'indirizzo exrugiada@gmail.com

bottom of page