MA CHE VIVI
NEL MONDO
DEI SOGNI?
ATELIER DI COLLAGE
con MARIA FEDERICA BIANCHI
A chi non è capitato di svegliarsi e di andare a googlare un dettaglio di un proprio sogno? “Cosa rappresentano i serpenti nei sogni”, “Ho sognato il mio ex che significa”... Oppure chi non ha ceduto al desiderio di raccontarne uno? O non ha inviato un messaggio simile a: “stanotte ti ho sognato, tu...” e via di narrazione.
I sogni abitano le nostre notti, ci raccontano parti di noi rimosse, desideri inammissibili fino ad arrivare ad essere, per qualcuno, elemento di premonizione.
In questo laboratorio andremo ad indagare il sogno attraverso il linguaggio dei collage per fare un’esperienza di visualizzazione, comprensione e approfondimento. Grazie alla caratteristica materica del collage renderemo fisico e tangibile ciò che è notoriamente onirico e evanescente.
In un ciclo di 4 incontri affronteremo: 1) sogni ripetitivi; 2) personaggi o elementi degli incubi 3) l’altro nei sogni 4) sogni premonitori. Per ogni incontro sarà richiesta la compilazione di una piccola scheda
preparatoria.
CHI SONO?
Maria Federica Bianchi attrice, autrice, collagista e arteterapeuta in formazione. Dopo un percorso di laurea in ambito di sociologia e comunicazione in giro per l’Italia e l’Europa, ritorna al suo grande amore: il teatro. Ad oggi porta avanti il sogno di continuare ad esplorare l’arte con il desiderio di raggiungere la storia di ognuno e di aiutare ciascuno ad esprimerla e a prendersene cura.
INFO
Date:
Costo:
Il corso si svolge nella sede di EX RUGIADA.