top of page

IO NON
CI VEDO
CHIARO

ATELIER DI RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA
PER ADOLESCENTI
con ARIANNA DI STEFANO

 

Dove siamo
temporanea atelier arianna

Si dice che il cinema sia l'insieme delle arti, la settima arte…dopo l’Architettura, la Musica, la Pittura, la Scultura, la Poesia e la Danza: unisce in sintesi l'estensione dello spazio e la dimensione del tempo. Che confusione!

 

IO NON CI VEDO CHIARO non è un atelier riservato a chi porta gli occhiali, ma a tutti i ragazzi e le ragazze tra i 13 e i 18 anni che abbiano voglia di sperimentarsi sulla recitazione cinematografica, per riuscire a decifrare la baraonda emotiva tipica dell’adolescenza e trasformare quella confusione in bellezza, attraverso l’arte della recitazione.

 

Il cinema ci costringe a essere sinceri, per cui munitevi di pazienza e fiducia in voi stessi e venite a specchiare la vostra anima in questo atelier. Davanti alla telecamera non puoi mentire, il respiro, il timbro della voce e ogni piccolo movimento saranno importanti per renderci conto se ciò che ci sta succedendo dentro siamo in grado di esprimerlo anche all’esterno.

 

A CHI SI RIVOLGE?

Il corso è per tutte e tutti i ragazzi che sentono di avere un mondo da scoprire e hanno voglia di avvicinarsi alla recitazione. Ci si allenerà sia sull’improvvisazione che su scene di film e di copioni teatrali per imparare le tecniche che rendono un attore spontaneo davanti alla telecamera e a proprio agio dentro la confusione di un set cinematografico.

L’arte del cinema è un’altra cosa rispetto ai centinaia di video che i ragazzi oggi vedono sul web. Il cinema ci insegna ad andare in profondità e come in tutte le cose profonde, la luce fatica ad arrivare e non ci si vede chiaro! Solo l’arte riesce a rendere leggibile quel buio attraverso l’immaginazione e la capacità di farsi da tramite, tra qualcosa che non si vede e qualcosa che però c’è e si sente.

 

CHI SONO?

Arianna Di Stefano, autrice, attrice, regista. 

Si diploma in recitazione all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico nel 2013. Nel 2015 frequenta il Master di teatro al Teatro di Roma e nel 2016 il Master internazionale Ecole des Maîtres con Christiane Jathay. Vince il Premio Nuovo Imaie miglior interprete - Festival di Spoleto 61. Nel 2020 fonda la compagnia Kontra Moenia di cui è regista e autrice. Arriva come regista finalista a Biennale College 2020 La Biennale di Venezia. Frequenta nel 2021 la Scuola di drammaturgia SCRITTURE diretta da Lucia Calamaro. Nel 2022 riceve il Premio miglior regia Festival Teatri Riflessi. Nel 2023 frequenta il Master in Regia Cinematografica presso la Scuola Civica di Cinema Luchino Visconti di Milano. Nel 2024 vince il bando Nuovo Imaie con il suo esordio alla regia cinematografica Love and Chewing-gum.

INFO

Date10 incontri (1 incontro a settimana) di sabato, dalle 16:30 alle 18:00​

Costo: 165€ per il corso intero, con la possibilità di pagare 55€ mensili (aprile/maggio/giugno)

Il corso si svolge nella sede di EX RUGIADA.

bottom of page