top of page
ex rugiada - 4x3 whatsapp (1)_edited.jpg

ça va sans dire

ÇA VA SANS DIRE è un atelier di recitazione a cura di Enoch Marrella.

"In questo atelier di recitazione giocheremo con la nostra creatività e con la nostra immaginazione, ma soprattutto esploreremo il mondo sconfinato della relazione con gli altri per costruire insieme qualcosa che prima non c’era a partire dal testo teatrale Le intellettuali di Molière (traduzione di Cesare Garboli). Proveremo ad interpretare la parola scritta dando vita al testo - copione alla mano prima e testo a memoria poi - e faremo di tutto, ma proprio di tutto, perché nessuno si accorga che stiamo solamente recitando".

 

È prevista una presentazione finale al pubblico del lavoro nato durante il corso.

perché Le intellettuali di Molière?
Ça va sans dire! Non c’è bisogno di dirlo!

Il conflitto "donne contro uomini" c’è sempre stato, e viene rappresentato per la prima volta con Le intellettuali di Molière nel 1672. Un testo esplosivo, un fuoco d’artificio su tematiche quanto mai attuali da rileggere con occhi tutti contemporanei tra cui troviamo la condizione e istruzione femminile, i problemi di coppia e il problema della coppia, la questione sessuale, l’antagonismo binario maschio-femmina, il rapporto tra cultura e Stato. In una parola? L’emancipazione, in tutta la sua potenza.

a chi si rivolge?

Questo atelier è rivolto a tutti senza distinzione di età, fede - nemmeno sportiva - o preferenze in fatto di gusti di gelato. Ragazzi, adulti o anziani, professionisti, aspiranti teatranti e appassionati, non c’è nessuna differenza a priori. 

chi sono?

Enoch Marrella, attore e autore. Si diploma al DAMS di Bologna nel 2006 e all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico nel 2009. È vincitore del premio Made in Marche (2013) con lo spettacolo Cuoredebole, finalista al premio Dante Cappelletti (2014) con lo spettacolo Nell’oceano il mondo (il testo dello spettacolo viene pubblicato da Alter Erebus nel 2021) e vincitore del premio Dante Cappelletti nel 2021 con lo spettacolo Tecnicismi&Baldoria. Si occupa di formazione e progettazione teatrale per conto di strutture pubbliche e private. Collabora stabilmente con diverse associazioni culturali alla creazione di percorsi formativi e spettacoli teatrali che vedono coinvolti adolescenti e studenti universitari. Tra i maestri Carlo Cecchi, Anna Marchesini, Gabriele Vacis, Krystian Lupa, Richard Maxwell, Fabrizio Arcuri, Lucia Calamaro e Giovanni Veronesi.

Date: dal 24 ottobre 2023 al 28 maggio 2024.

Un incontro a settimana, il martedì dalle 20,00 alle 22,00.

Costo: 80€ al mese.

Il corso si svolge nella sede di EX RUGIADA.

Minimo 4 partecipanti.

Per iscriversi inviare una mail all'indirizzo exrugiada@gmail.com

 

bottom of page